Medico Chirurgo
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Si deve al medico austriaco Hans Selye (1907-1982), il seguente aforisma:
“Per far diventare realtà un grande sogno, il primo requisito è una grande capacità di sognare; il secondo è la perseveranza, ovvero, una fede nel sogno”.
Con questa frase conclusi la mia tesi di laurea nel 1983.
In tutti questi anni il sogno, la perseveranza e la fede sono rimasti immutati.
La Medicina, soprattutto in questi ultimi trent’anni, si è fortemente evoluta non solo dal punto di vista delle conoscenze scientifiche e farmacologiche, ma anche dal punto di vista delle apparecchiature atte a coadiuvare la conoscenza medica nel formulare diagnosi corrette.
In particolare la Dermatologia rappresenta una disciplina in costante evoluzione sotto gli aspetti sopraesposti, pur rimanendo fortemente ancorata alle competenze professionali e umane che il Dermatologo deve possedere. Inoltre, la Dermatologia è specialità ove un approccio multidisciplinare rappresenta un cardine fondamentale: il Dermatologo, allo stesso tempo, si pone come clinico, chirurgo, istopatologo, allergologo, immunologo.
Presso il nostro Centro medico “Eos” (dal Greco, “Aurora”), desideriamo offrire al paziente numerose prestazioni ed attività.
Doveroso il passaggio al plurale, per presentare le mie due collaboratrici, le Infermiere professionali:
Jenine Nobile e
Stefania Coppa.
Oltre ad una maturata esperienza nel campo delle scienze infermieristiche generali hanno acquisito specifiche competenze nel nursing dermatologico, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi che sono alla base della Mission del nostro Centro Medico.
Associando da sempre alla mia professione di Medico quella di musicista e musicofilo, presso il nostro Centro Medico è costantemente presente la Musica. Il tutto confortato anche da una recente esperienza maturata nella Struttura di Dermatologia e Venereologia, da me precedentemente diretta, presso il Presidio Ospedaliero S. Rocco di Galliate, Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, in qualità di responsabile di un Progetto di Ricerca, denominato “Sciascia-Miraglia”, avviato nel 2019 e concluso nei primi mesi del 2020.
Lo scopo era di sondare la possibile relazione ed interazione tra musicoterapia e fototerapia e valutare l'implementazione dell'efficacia terapeutica dell'ascolto musicale associato alla fototerapia in determinate patologie dermatologiche.
Il lavoro di ricerca ha confermato le valutazioni effettuate dallo scrivente su innumerevoli pubblicazioni scientifiche, grazie alle quali si è evidenziato che entrambi i trattamenti (musicoterapia e fototerapia) hanno un comune denominatore di azione nel campo dell'immunità, coadiuvando positivamente la risposta del Sistema Immunitario.
Riteniamo pertanto che, la presenza, di un“ambiente musicale”, a prescindere dal trattamento fototerapico, predisponga le migliori condizioni all’accoglienza del paziente.